Avere i figli in crisi per la presa di una decisione è cosa comune a tutti. Spesso tutta la famiglia viene coinvolta nella presa di una decisione senza la consapevolezza che quello che si consiglia e suggerisce è giusto o sbagliato.
E’ quanto capita ad esempio nella scelta della scuola: che si tratti di un istituto privato, di un istituto pubblico, del passaggio dalle medie alle superiori o dalle superiori all’università questo delicato momento è fonte di stress e disagio anche tra le mura domestiche.
Ci vengono in soccorso gli open day, le scuole aperte per mostrare l’istituto, e l’orientamento scolastico, un servizio che tramite una batteria di test somministrati da uno psicologo evidenzia le caratteristiche psico-attitudinali di ragazze e ragazzi.
Scegliere di partecipare a tutti gli open day possibili o commissionare i test ad un esperto di orientamento? Come spesso capita la verità sta nel mezzo e quindi farsi orientare e visitare i principali istituti di interesse. Nel prossimo post tratteremo le attività salienti dell’orientamento professionale.
Per approfondimenti puoi guardare il mio sito web www.studiogiraffa.com o chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica info@studiogiraffa.com