La psicoterapia
“Il trattamento di psicoterapia a orientamento psicoanalitico è un persorso di crescita personale e di cambiamento in grado di rivelare quali fattori influiscano sulla sofferenza umana del paziente al fine di eliminarne la causa, favorendo collegamenti con il proprio mondo interiore e con le origini storiche e mostrando come questi fattori si siano sviluppati nel tempo in modo disfunzionale per la persona; il processo terapeutico induce lo sviluppo di un percorso di salute dell'individuo, aiutando quest'ultimo a gestire meglio la propria realtà attuale e relazionale.
Un desiderio di conoscersi meglio e di funzionare meglio nel mondo può essere una motivazione sufficiente per intraprendere una psicoanalisi; quest'ultima può essere applicata a trattamenti individuali,di coppia, di gruppo e familiari” (Testo: IPA – International Psychoanalytic Association).
I fattori inconsci possono essere causa di condizioni stressanti e di infelicità. A volte si manifestano come sintomi veri e propri, in altri casi determinano tratti di personalità problematici, difficoltà lavorative, affettive e relazionali, disturbi dell'umore o dell’autostima; oppure non ci permettono di affrontare alcune difficoltà che la vita ci presenta quali lutti, relazioni difficili, difficoltà relative all’assunzione di cibo, difficoltà ad accettare il cambiamento o a gestire quell’ansia che impedisce di trovare serenità.
Il terapeuta guida il Paziente in un percorso che gli permetterà di lavorare con le proprie emozioni imparando a conoscerle, rispettarle e gestirle meglio.
Fare psicoterapia significa trovare equilibrio con se stessi, imparare a gestire, superare o accettare difficoltà, situazioni che possono essere cambiate attraverso la scoperta e l’uso delle proprie risorse . Trovare il coraggio di andare verso il cambiamento assieme al professionista è possibile quando due persone, Terapeuta e Paziente, lavorano insieme facendo esperienza di relazioni autentiche, sperimentando modalità diverse di approccio alla vita o alle situazioni.
Chi si affida alla psicoterapia scopre la bellezza del potere personale, della forza che sta dentro ogni essere umano, della sensazione del saper essere e del saper fare, che cambiano la prospettiva con cui ci si approccia alla vita stessa.
I trattamenti individuali e/o di coppia sono:
- Counseling Psicologico per bambini e adolescenti
- Counseling Psicologico per adulti
- Counseling Psicologico per coppie
- Counseling Psicologico per genitori
- Diagnosi e trattamento
I Colloqui Psicologici di Gruppo riguardano:
- Gruppi Terapeutici per adolescenti ed Adulti
- Gruppi di sostegno alla genitorialità
- Gruppi omogenei su specifiche problematiche (es dipendenze, disturbi alimentari, disturbi Ansia)
- Gruppi Eterogenei per problematiche affini
"Compito della psicoterapia è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé”
(Rollo May)