Consulenza e orientamento
Nell’ambito professionale della Consulenza e dell’Orientamento forniamo il nostro supporto per dare suggerimenti rispetto a quale professionista (interno od esterno al nostro staff) rivolgersi in caso di bisogno.
Un vero e proprio Servizio di Orientamento territoriale, nel quale:
- Si prende in carico la domanda/richiesta
- La persona viene affidata ai servizi dello Studio Giraffa
- La persona viene orientata a Professionisti e/o Servizi del territorio (che collaborano con il nostro Studio), attraverso indicazioni personalizzate (ad. es. psichiatri, medici, avvocati, etc.)
Nell’attività di Consulenza i nostri psicologi intervengono attraverso il Coaching, cioè un modello che mette insieme le tecniche di problem solving con i costrutti dell'Intelligenza Emotiva, della Analisi Transazionale e della Psicologia Positiva. Questo intervento, non psicologico, punta a migliorare e amplificare le potenzialità e a facilitare il raggiungimento degli obiettivi individuali e/o di gruppo. Nelle attività consulenziali si offrono anche valutazioni diagnostiche.
Nello specifico, il Coaching si propone di individuare ed elaborare le priorità e gli obiettivi da raggiungere, consentendone il raggiungimento in modo rapido ed efficace, grazie anche all'utilizzo di tecniche di gestione emotiva. Il coach/psicologo supporta sul piano delle strategie, della comunicazione, della gestione delle emozioni e della relazione che la persona ha con se stessa, con gli altri e con il mondo.
Questo metodo può essere applicato per aumentare: capacità di problem solving; capacità di gestione emotiva; capacità di lavorare in squadra; capacità di delegare; capacità di motivare; problemi relazionali; capacità di leadership; capacità di essere assertivi; capacità di team building.
Nell’attività di Orientamento i nostri psicologi intervengono su:
- Il consulto tecnico per individuare la specifica professionalità che può essere utile per un problema esposto dal paziente
- I processi cognitivi, affettivi e comportamentali che sottendono le scelte scolastiche, universitarie e di formazione professionale.
- Le criticità poste alla persona nelle fasi di ricerca del lavoro, di primo inserimento occupazionale, di adattamento attivo alla vita lavorativa, di mobilità volontaria e involontaria, di cambiamento e reinserimento lavorativo.
- I fattori sociali, psicologici, relazionali utili alla costruzione di progetti di inserimento (a breve, medio e lungo termine) nella vita sociale coerenti con gli scopi significativi per la persona.
“Percepire un aspetto nuovo di sè stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé"
(C. Rogers)