• Per eliminare la sofferenza occorre eliminare la causa

    Per eliminare la sofferenza occorre eliminare la causa

  • Il benessere emotivo nasce dalla profonda conoscenza di sé

    Il benessere emotivo nasce dalla profonda conoscenza di sé

  • La realtà non cambia, siamo noi a cambiare

    La realtà non cambia, siamo noi a cambiare

Ipnosi


"L'ipnosi è classificabile come un mezzo peculiare di comunicazione, una situazione che si attua tra due o più persone senza che ci si ponga il problema della capacità dell'una o dell'altra di entrare o far entrare in trance il proprio referente. Il punto importante è il distacco dell'attenzione dell'ipnotizzando, rafforzare il suo stato di concentrazione, mettere in atto quell'insieme di circostante abbastanza simili a quelle che ogni persona ricerca quando vuole spontaneamente avviarsi verso uno stato di sonno fisiologico, e che rappresentano materialmente l'intenzione di isolarsi dalla realtà esterna per calarsi in quella del sonno. Ciò naturalmente tenendo presente che la trance non ha alcun carattere intrinseco e particolare, psicologico e biologico, che sia sovrapponibile al quello del sonno naturale."
Prof. Mosconi nel suo libro "Ipnosi neoericksoniana: la psicoterapia ed in training ipnotico"

Lo stato di trance ipnotica è una situazione a cui siamo tutti abituati, perché lo viviamo, quotidianamente, più volte al giorno. Alcuni esempi: lo stato che sperimentiamo poco prima di addormentarsi, l’innamorato che non si accorge di chi gli passa accanto, il lettore immerso nella storia che non si accorge di cosa gli accade accanto, la persona che è in meditazione…

La trance ipnotica è qualcosa di spontaneo e del tutto naturale che avviene nel momento in cui è attiva una parte del cervello che nulla ha a che vedere con la razionalità. A grandi linee possiamo dire che le situazioni di trance coinvolgono sempre l'emisfero destro (quello creativo).

Durante lo stato di trance ipnotica tornano ad essere disponibili risorse che pensavamo di non avere, perchè non le abbiamo mai usate o perchè qualcuno ci ha detto che era impossibile usarle; in questa situazione la persona “guarda negli occhi” le proprie emozioni e sensazioni psicofisiche interne, spesso ignorate o sconosciute a se stesso, mentre gli stimoli esterni acquisiscono meno importanza.

Inoltre è da sottolineare che è facilitata la creazione di nuove connessioni cerebrali (neruroplasticità cerebrale). Risorse e capacità che possono essere utilizzate per risolvere vecchi problemi del passato che ancora ci affliggono o nuovi problemi; entrando in ipnosi ci permettiamo di lasciare un po' da parte la nostra parte razionale.

La trance ipnotica è uno stato modificato di coscienza, del tutto fisiologico e reversibile, nel quale la persona può sperimentare il mondo interiore ed esteriore in modo diverso, in modo molto meno limitato dalle convinzioni pregresse, seguendo le indicazioni del terapeuta. In questo stato l’apprendimento e la disponibilità al mutamento, hanno maggiore probabilità di avvenire.

ipnosi svc